FILO DI ARIANNA 2017
SCARICA > BANDO 2017 SCHEDA ADESIONE 2017
Nel corso del Forum della Cultura che si è svolto recentemente a Bruxelles, il commissario Europeo Tibor Navracsics così si è espresso riferendosi alla proposta avanzata da più parti affinchè il 2018 venisse proclamato Anno Europeo del Patrimonio Culturale: "sono lieto di dare il via alla procedura legislativa e di lavorare con gli Stati membri, il Parlamento e gli altri stakeholder, affinchè questo obiettivo possa divenire realtà". Da qui parte la nostra proposta educativa che sarà oggetto di ricerca e di attività didattica nei prossimi due anni.
IL PATRIMONIO CULTURALE E NATURALE COME FUTURO DELL'UMANITA'
PARTECIPAZIONE AL BANDO 2017
Sono invitati a partecipare gli studenti delle Scuole medie statali e paritarie di primo (10-14 anni) e secondo grado (14-18 anni) e delle Università degli Studi (19–30).
I lavori di questa edizione, tenuto conto dei temi prescelti, dovranno essere immagini in formato jpg o tiff, accompagnate da una breve relazione descrittiva.
Comunicazioni: Adesioni entro il 28 febbraio 2017; invio lavori entro il 30 giugno 2017.
TEMI DEL BANDO 2017
A seguito delle considerazioni esposte, si propongono le seguenti tematiche: UNA FOTO PER RICOSTRUIRE - RAPPRESENTARE PER CONDIVIDERE IL PAESAGGIO.
PREMI
Tutte le fotografie saranno pubblicate su apposite pagine Facebook, con citazione degli autori. Ai voti del pubblico di Facebook, si sommeranno i voti della Giuria, presiedute dal prof. Alessio Cardaci (università di Bergamo) per il primo tema, dal prof. Lorenzo Canova (università La Sapienza di Roma) per il secondo. La prima fase servirà per selezionare i finalisti, che saranno poi sottoposti al giudizio finale della Giuria; verranno assegnati tre premi per ogni categoria.
Ente coordinatore:
Associazione ICS International Communication Society
P.O. Box 204, Ufficio Postale Piazza San Silvestro, 19 00187 Roma.
Tel. +390670453308; fax +390677206257; e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
sito web:www.icsociety.eu; www.culturalidentity.eu
FILO DI ARIANNA 2016
SCARICA > BANDO 2016 SCHEDA DI ADESIONE 2016
A seguito dell'istituzione del Piano Nazionale per l'educazione al patrimonio culturale del dicembre 2015 da parte del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo - Direzione Generale educazione e ricerca, si ripropone il bando per l'anno scolastico 2015/2016 IL FILO DI ARIANNA: ARTE COME IDENTITA’ CULTURALE: DALLE REGIONI ALL’EUROPA, che l'Associazione I.C.S. International Communication Society ha già portato a conoscenza degli Istituti scolastici durante gli eventi di ottobre e novembre in varie regioni: infatti si tratta di una sperimentazione che l'Associazione ICS ha lanciato sin dal 2004 che si ripropone annualmente in progress e che risponde perfettamente a quanto evidenziato nel suddetto piano nazionale.
IL FILO DI ARIANNA: ARTE COME IDENTITA’ CULTURALE: DALLE REGIONI ALL'EUROPA
Il programma "Il Filo di Arianna: Arte come Identità culturale" attraverso i bandi annuali si propone di informare il mondo della scuola nelle sue componenti, delle decisioni e degli aggiornamenti che la Commissione e il Parlamento europeo prendono nel settore cultura intesa in senso lato come valorizzazione del patrimonio costituito dai beni culturali e naturali, sia materiali che immateriali, come conoscenza e saperi e valore economico, come conseguente necessità della formazione delle giovani generazioni anche per acquisire nuove competenze per il mercato delle professioni e del lavoro.
PARTECIPAZIONE AL BANDO 2016
Sono invitati a partecipare gli studenti delle Scuole medie statali e paritarie di primo (10-14 anni) e secondo grado(14-18 anni) e delle Università degli Studi (19–30).
I lavori potranno essere realizzati mediante le nuove tecnologie della comunicazione (Cd Rom, Internet, Video, Webquest, StoryTelling) oltre che il tradizionale prodotto cartaceo (in questo caso si chiede anche la realizzazione di una sintesi in PowerPoint). Il prodotto propriamente detto dovrà essere accompagnato da una sintesi al massimo di una cartella, e da una breve bibliografia e una sitografia.
Sono ammessi alla selezione non più di 2 lavori per ogni Istituzione partecipante.
E' possibile allargare la partecipazione a studenti di altri Paesi europei mediante gemellaggi, programmi Erasmus, o altre forme di collaborazione.
Comunicazioni: Adesioni entro il 28 febbraio 2016; invio lavori entro il 30 giugno 2016.
TEMI DEL BANDO 2016
A seguito delle considerazioni esposte e lasciando libera l'interpretazione del bando, si suggerisce il seguente iter per la presentazione dei progetti di ricerca: ITINERARI CULTURALI - ANALISI DELTERRITORIO DI RIFERIMENTO - AVVICINARE NUOVI PUBBLICI ALLA CULTURA - ARS CAKE DESIGN - PROGETTI SPECIALI E INNOVATIVI
PREMI
I Rappresentanti dei progetti selezionati saranno invitati agli eventi, e se provenienti da fuori sede avranno il rimborso delle spese di viaggio e l'ospitalità gratuita ove necessaria.
A tutti i progetti selezionati sarà consegnato un Diploma ed unaTarga per l'Istituto di provenienza.
I Premi consisteranno in borse di studio, tecnologie (computer e simili), visite gratuite a musei e mostre, volumi su temi di interesse didattico: i docenti coordinatori dei lavori degli studenti, riceveranno un attestato e un premio in tecnologie.
Per i progetti speciali e innovativi saranno previste borse di studio per la loro realizzazione durante l'anno scolastico a seguito di un bando supplementare.
Ente coordinatore:
Associazione ICS International Communication Society
FILO DI ARIANNA 2015
SCARICA > BANDO 2015 SCHEDA DI ADESIONE 2015
Il patrimonio culturale, materiale e immateriale, dell'Europa è la nostra ricchezza comune: il retaggio delle generazioni di europei che ci hanno preceduto e il nostro lascito ai posteri. Si tratta di un patrimonio di conoscenze insostituibile e di una risorsa preziosa per la crescita economica, l'occupazione e la coesione sociale, che arricchisce la vita di centinaia di milioni di persone, è fonte di ispirazione per pensatori e artisti e forza trainante per le nostre industrie culturali e creative. Il nostro patrimonio culturale e le modalità secondo cui lo preserviamo e valorizziamo sono un fattore determinante nel definire la posizione dell'Europa nel mondo e la sua attrattiva quale luogo per vivere, lavorare e da visitare.
VERSO UN APPROCCIO INTEGRATO AL PATRIMONIO CULTURALE
PARTECIPAZIONE AL BANDO 2015
Sono invitati a partecipare gli studenti delle Scuole medie statali e paritarie di primo (10-14 anni) e secondo grado (14-18 anni) e delle Università degli Studi (19 – 30).
I lavori potranno essere realizzati mediante le nuove tecnologie della comunicazione (Cd Rom, Internet, Video, Webquest, StoryTelling) oltre che il tradizionale prodotto cartaceo (in questo caso si chiede anche la realizzazione di una sintesi in PowerPoint). Il prodotto propriamente detto dovrà essere accompagnato da una sintesi al massimo di una cartella, e da una breve bibliografia e una sitografia. Sono ammessi alla selezione non più di 2 lavori per ogni Istituzione scolastica.
E’ possibile allargare la partecipazione a studenti di altri Paesi europei mediante gemellaggi, programmi Erasmus, o altre forme di collaborazione.
Comunicazioni: Adesioni entro il 28 febbraio 2015; invio lavori entro il 30 giugno 2015.
Gli eventi per le Giornate dell’Identità Culturale 2015 avranno luogo dal mese di novembre.
Al ricevimento della scheda di adesione allegata verrà inviata una scheda di partecipazione da spedire insieme al lavoro.
TEMI DEL BANDO 2015
L’Associazione I.C.S. International Communication Society & Partners, promuove la Sessione 2015 del programma “Il Filo di Arianna: Arte come Identità culturale”, in collaborazione con Enti pubblici e privati.
A seguito delle considerazioni esposte e lasciando libera l’interpretazione del bando, si suggeriscono i seguenti temi di ricerca: ITINERARI CULTURALI - ANALISI DEL TERRITORIO DI RIFERIMENTO - AVVICINARE NUOVI PUBBLICI ALLA CULTURA - TECNOLOGIE DIGITALI PER LA FRUIZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE - COMUNICARE I MUSEI COME PERCORSI DÌ ECCELLENZA - ARTE E DESIGN COME IDENTITA’ DEL PRODOTTO - ARS CAKE DESIGN - PROGETTI SPECIALI E INNOVATIVI
PREMI
I Rappresentanti dei progetti selezionati saranno invitati agli eventi, e se provenienti da fuori sede avranno il rimborso delle spese di viaggio e l’ospitalità gratuita ove necessaria.
A tutti i progetti selezionati sarà consegnato un Diploma ed una Targa per l’Istituto di provenienza. I Premi consisteranno in borse di studio, tecnologie (computer e simili), visite gratuite a musei e mostre, volumi su temi di interesse didattico: i docenti coordinatori dei lavori degli studenti, riceveranno un attestato e un premio in tecnologie.
Per i vari temi si aggiungeranno premi specifici messi a disposizione da Enti collaboratori e sponsor.